Transfobia

La transfobia è la discriminazione verso le persone trans*.

 Le persone trans* sono quelle persone che non si identificano con il genere che è stato loro attribuito alla nascita (in caso contrario, si parla di persone “cis” o “cisgender”). Come tutti i tipi di discriminazione di cui abbiamo parlato, anche la transfobia ha molte sfaccettature e manifestazioni, che però hanno tutte una comune matrice nella società patriarcale.

Tra le prime forme di violenza che le persone trans* subiscono ogni giorno c’è misgendering, cioè l’uso del maschile per indicare le donne trans e del femminile per gli uomini trans e di pronomi non corrispondenti all’identità di genere, e il rifiuto a utilizzare il nome di elezione, in favore del deadname (cioè del nome anagrafico).

Ci sono poi le offese, le aggressioni verbali, le difficoltà a trovare e mantenere un posto di lavoro o un appartamento in affitto, fino ad arrivare a vere e proprie aggressioni fisiche e atti di violenza che sfociano talvolta nel transicidio.

Per approfondire

Le persone T: tra diritti negati ed emergenze da affrontare. Laboratorio della Rete Donne Transfemminista con Christian Leonardo Cristalli video

TERF: il femminismo radicale trans-escludente Laboratorio della Rete Donne Transfemminista con Antonia Caruso video

La condizione delle persone trans* nelle carceri. Laboratorio della Rete Donne Transfemminista Valentina Calderone e Daniela Lourdes Falanga video

Atlet* Trans* Oltre i tabù. Laboratorio della Rete Donne Transfemminista con Valentina Petrillo, Manuela Claysset e Milena Bargiacchi. video

 

Transgender: nell’ultimo anno uccise 375 persone

 

Alcuni dati

I dati aggiornati al 2021 ci dicono che il numero di persone trans* uccise nell’ultimo anno nel mondo è in crescita rispetto al 2020 (quando già si registrava un aumento rispetto al 2019). 

Tra il 2008 e il 2021 sono state uccise 4042 persone trans*. In Italia sono 5 le vittime di transfobia nel 2021. Ad essere colpite da questa violenza sono principalmente le donne trans*, migranti e sex worker. Per commemorare le vittime della transfobia, nel 1999 è stato istituito il Tdor (Trans* Day of Remembrance), che ricorre ogni anno il 20 novembre, giorno in cui nel 1998 fu uccisa a Boston Rita Hester. Nel 2009 è nato anche il TMM (Trans* Murder Monitoring Project) che ha lo scopo di monitorare il numero di transicidi che ogni anno vengono compiuti nel mondo.

Vuoi suggerirci del materiale a riguardo?